Passa ai contenuti principali

Primavera nel cuore

E’ iniziata la primavera.
Stamattina Tommaso mi ha detto: “Mamma, oggi è primavera. Posso mettermi la maglietta a maniche corte?”.
No, amore mio, purtroppo al momento è primavera solo sul calendario. Però ci siamo quasi.
E con l’arrivo della primavera, ecco che si avvicina la Pasqua.
Tra le uova di cioccolato e non, i lavoretti scolastici con i coniglietti e le vacanze da organizzare, volevo parlavi di un progetto che fa bene al cuore e ad altri bimbi, meno fortunati dei nostri.
Si tratta del progetto “Campo Estivo” promosso da Sos Bambini, una Onlus fondata nel 2004 da un gruppo di amici, che ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni di vita di bambini ed adolescenti in difficoltà.
In occasione della Pasqua, Sos Bambini propone uova e colombe coloratissime e di ottima qualità.
Il ricavato di questi prodotti verrà destinato a supportare la realizzazione del Campo Estivo in Italia per i ragazzi delle case famiglia della Romania, che Sos Bambini sostiene da diversi anni.
Il Campo Estivo si svolge ogni anno a Menaggio sul lago di Como e ha una durata di due settimane, durante le quali vengono organizzate insieme ai ragazzi attività di svago ed educative volte a premiare gli sforzi scolastici compiuti durante l'anno. Un’opportunità che coinvolge anche il territorio e che attraverso l’organizzazione di svariate attività didattiche consente a questi bambini di trascorrere un periodo di serenità e accoglienza.
Se siete interessate, se non avete ancora comprato la colomba per il pranzo in famiglia o se siete stufe di scegliere tra l’uovo di Spiderman e quello di Cars, provate a dare un occhio qui.
Magari quest'anno la Pasqua avrà un sapore diverso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vacanza in Costiera Amalfitana

Premesso che sono di parte e che la Costiera Amalfitana è uno dei miei posti del cuore, che consiglio a tutti di visitare almeno una volta nella vita, colgo con piacere l’occasione che ho di raccontarvela, su richiesta di una mia amica che fra qualche giorno sarà lì in vacanza con la sua famiglia. La sua bellezza è nota grazie a famose immagini di film o cartoline, ma, pensando alle strade tortuose e alle scalinate, alle stradine ripide e alle spiagge di roccia, in molti ritengono che sia uno di quei posti “complicati” da raggiungere, poco comodi e di sicuro non pratici da visitare con i bambini. Vi dirò che in parte tutto ciò è vero, ma, come in tutte le cose che hanno a che fare con i bambini, l’essenziale è porsi con il giusto approccio. La Costiera con i bambini  La Costiera Amalfitana si trova tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno e include diversi comuni appartenenti tutti alla provincia di Salerno: Vietri sul Mare , Cetara , Erchie , Maiori , Minori , Atrani , Amal

I colori delle emozioni

A casa nostra il momento preferito per leggere è indiscutibilmente quello prima di dormire. Il rito della buonanotte prevede che, dopo aver lavato i denti, i bimbi scelgano la favola da leggere , non senza diverse diatribe e discussioni. La maggior parte delle volte, le storie sono due, perché loro sono due, perché in quel momento ognuno vuole leggere il racconto che non sta leggendo l’altro, ma soprattutto perché ogni ragione è buona per posticipare il fatidico incontro con Morfeo. C’è un libro che piace molto a entrambi e quando uno dei due lo sceglie, riesce stranamente a mettere d’accordo anche l’altro. Si tratta de “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, un libro pop-up che prova a fare ordine fra i vari stati d’animo in maniera creativa ed originale. Tutti noi, adulti e bambini, proviamo nel corso della vita diverse emozioni : gioia , rabbia , tristezza , paura . Ognuno di noi però le elabora e le gestisce in modo diverso. La capacità di individuare, riconosce

Regalini per la festa del papà

Manca poco più di una settimana alla festa del papà ed iniziamo a domandarci quale potrebbe essere il regalo “giusto” per il nostro papà. Avete suggerimenti? E’ sempre difficile trovare il regalo adatto, perché alla fine, anche se lo negherebbero fino allo sfinimento, anche i papà hanno gusti difficili e non sempre è facile accontentarli. Ho provato a raccogliere alcune idee, pensando ai diversi “tipi” di papà . Vediamo se riesco a darvi qualche spunto. 1. Per il papà romantico  Per gli inguaribili romanticoni, che amano leggere storie con i propri bambini, un’idea davvero deliziosa è il libro “ Indovina quanto bene ti voglio ” di Sam McBratney. E’ la storia di Leprottino e di Papà Leprotto che fanno una specie di gara per trovare il modo più adatto per esprimere i propri sentimenti verso l’altro. Alla fine scopriranno che l’Amore non è poi così facile da misurare. 2. Per il papà divertente  Per i papà ironici e casual che amano indossare t-shirt “simpatiche” ne