Passa ai contenuti principali

Cambio di stagione o mercatino solidale?!

Questa mattina ho abbandonato il piumino amico dell’inverno e finalmente ho indossato un cappottino che subito ti fa sentire la leggerezza della primavera. I bimbi hanno detto addio ai cappelli di lana e hanno iniziato a sfoggiare i più simpatici berretti in cotone colorato. A pranzo la mia amica mi ha confessato la sua voglia sfrenata di avere qualcosa di nuovo da indossare.
Insomma ci siamo. E’ giunto il fatidico momento del cambio di stagione.
Già qualche post fa vi avevo parlato del mercatino che i miei bimbi hanno organizzato nel nostro soggiorno e di come abbia dato nuova vita a vestitini che a loro non vanno più, trasferendoli a figli di amici.


Poi sono venuta a conoscenza dell’Armadio di Sos Bambini. Si tratta di un mercatino organizzato da persone speciali per aiutare i bambini e che si ripete due volte all'anno. Un temporary shop dove si possono trovare capi da donna di moda per la nuova stagione, ma anche borse e scarpe, abbigliamento bambini 0/10 anni e accessori per la prima infanzia. Un usato di qualità, selezionato accuratamente e a prezzi convenienti.

Il ricavato dell’Armadio di Sos Bambini edizione Primavera Estate 2018 andrà all'Albero dai Mille Colori, progetto che vede attivi quotidianamente i volontari Sos Bambini insieme all'associazione Uvi, Unione Volontari infanzia e Adolescenza. L’Albero dai Mille Colori è nato nel novembre 2015 per aiutare i bambini che non trovano posto negli asili pubblici ad inserirsi armonicamente nella scuola. L’associazione Sos Bambini ha dato vita agli “spazi bimbi” in due contesti a Milano - una scuola e una parrocchia - dove educatrici professioniste e numerosi volontari formati appositamente offrono alle famiglie, in forma gratuita, l’accoglienza dei loro bambini, dai 3 ai 5 anni, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, durante l’anno scolastico. A settembre 2018 verrà "piantato" un altro Albero dai Mille Colori e verrà inaugurata una nuova classe per l'anno scolastico 2018/19.

Se anche voi avete l’incubo dell’armadio da svuotare, se vi va di cogliere l'occasione per un cambio di stagione solidale, se vi piace l’idea del riciclo per procurarvi un gioco o un’attrezzatura per vostro figlio, l’appuntamento è dal 13 al 15 aprile, in via Savona 94/A.

In un solo week-end possiamo svuotare il nostro Armadio e rinnovarlo, facendo qualcosa di buono.
Mai shopping sarà più appagante di questo!

Trovate tutte le info qui.

Commenti

Post popolari in questo blog

Slingback per tutte!

In questi giorni ero alla ricerca di un paio di scarpe eleganti ma non troppo, originali ma anche semplici, pratiche ma non sportive. Insomma: un’impresa! Ma quando si tratta di scarpe, non c’è missione impossibile che tenga. Noi donne sicuramente ne usciamo vincitrici e con una scatola di scarpe nella shopper! E così è stato anche questa volta. Sfogliando riviste di moda e buttando un occhio su internet, ho scoperto il ritorno delle slingback ! Innanzitutto ho scoperto il loro vero nome. Io le ho sempre chiamate Chanel , in onore dell’inimitabile Coco Chanel che le ha inventate poco più di 60 anni fa. Le scarpe con il tacco medio, chiuse in punta, aperte sul retro, sigillate da un cinturino sottile dietro la caviglia e realizzate per la prima volta all'epoca (correva l’anno 1957) in pelle bicolore: nero e beige, le nuance emblema della maison. Scarpa-icona Chanel bicolore (1957) Io ho almeno due slingback tra la mia collezione di scarpe: una è rosa cipria e l’altr

I colori delle emozioni

A casa nostra il momento preferito per leggere è indiscutibilmente quello prima di dormire. Il rito della buonanotte prevede che, dopo aver lavato i denti, i bimbi scelgano la favola da leggere , non senza diverse diatribe e discussioni. La maggior parte delle volte, le storie sono due, perché loro sono due, perché in quel momento ognuno vuole leggere il racconto che non sta leggendo l’altro, ma soprattutto perché ogni ragione è buona per posticipare il fatidico incontro con Morfeo. C’è un libro che piace molto a entrambi e quando uno dei due lo sceglie, riesce stranamente a mettere d’accordo anche l’altro. Si tratta de “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, un libro pop-up che prova a fare ordine fra i vari stati d’animo in maniera creativa ed originale. Tutti noi, adulti e bambini, proviamo nel corso della vita diverse emozioni : gioia , rabbia , tristezza , paura . Ognuno di noi però le elabora e le gestisce in modo diverso. La capacità di individuare, riconosce

Ninnananna Ninna-o

I bambini sono abitudinari e costruire la routine permette loro fin da piccoli di interiorizzare lo schema della giornata e sapere cosa aspettarsi nel prossimo futuro. In questo modo si riduce moltissimo l'ansia del non sapere che cosa accadrà: per il bambino la routine è rassicurante , gli permette di sentirsi in un ambiente con delle certezze e delle costanti. La routine gli dà la sicurezza che i suoi bisogni saranno soddisfatti, così inizierà da solo a cercare nell'ambiente dei punti di riferimento spazio-temporali per orientarsi in maniera sempre più precisa e consapevole. Ok. Questa è la teoria. La capisco e la condivido e ho sempre cercato di scandire una routine per i miei bambini: la routine della pappa, quella del bagnetto e quella della nanna. O meglio, in linea di massima, cerchiamo di fare le cose nello stesso ordine e con tempi e modalità che si ripetono, ma non sono mai stata troppo rigida, perché ritengo anche che i bambini debbano imparare ad essere f